15 febbraio 2013

ZUCCA LUNGA VERDE CON LA PASTA




Questa è la ricetta della sig.ra Raffaella, Lella per gli amici.

Le zucche verdi lunghe io non le ho mai capite e infatti le cucino soltanto come base del minestrone o di una semplice minestra con patate e cipolla, ma non mi esaltano!

Al mare la scorsa estate mi hanno consigliato di utilizzarla con gli spaghetti spezzati.

Ecco la foto degli ingredienti,


La zucca si deve sbucciare, perché la buccia, benché verde, è coriacea,
si deve quindi privare dei semi interni e tagliare molto sottilmente. Io l'ho grattugiata con lo strumento apposito (la grattugia a più facce)








nel frattempo ho imbiondito la cipollina con la pancetta


e vi ho aggiunto la zucca tritata che ho lasciato cuocere con il coperchio, quando è stata tenera e amalgamata al condimento ho aggiustato di pepe e sale



con una 'toccatina ' di aceto, poco più di un cucchiaino.
Il condimento così è pronto, non resta che lessare la pasta, in questo caso spaghetti spezzati, e unirla al condimento con l'aggiunta di pepe appena macinato, formaggio grattugiato (ho mischiato in parti uguali pecorino e parmigiano) e la zucca lunga verde ha finalmente preso vita.

Come difetti al mio piatto posso dire che ci sarebbe voluto un po' di olio in più.
Purtroppo il condimento lo uso ad "occhio" e non saprei dire quanti gr. usarne invece di quanti ne abbia usati io. Per fortuna l'olio a crudo si può tranquillamente aggiungere al piatto ben caldo.


Qua è mentre, ancora sul fuoco, lo mantecavo col 
 
formaggio, e qua


 è pronto per essere mangiato.

Ingredienti per 4:

Una zucca verde lunga (di cui userete 500 gr)
una cipolla novella
70 gr di pancetta
olio e.v.o.
260gr di spaghetti spezzati
sale e pepe q.b.
un cucchiaino di aceto
60 gr formaggio grattugiato

ci starebbero bene alcune foglioline di menta ma quel giorno non ne avevo.


1 commento:

  1. Buongiorno Ileana,
    la zucca lunga per me è una vecchia conocenza, legata al periodo della prima ristrutturazione di questa casa, più di 20 anni fa.
    Durante l'estate io, libera dalla scuola, preparavo anche per i nostri due muratori siciliani ed è così che Salvatore mi fece conoscere la zucca.La mise a bollire a pezzi(di certo sbucciata) nell'acqua della pasta e poi abbiamo condito con un semplice sugo di pomodoro, cipolla e basilico.
    Mi fa piacere che tu sia venuta nel mio schiaccianoci. Le poesie, come le storie e le filastrocche,sono mie e sono contenta che ti piacciano. Mi farebbe piacere averti tra i miei lettori, così puoi vedere quando pubblico, come io vedo te.
    Buona giornata
    Marilena

    RispondiElimina