1° Maggio: che giornata!!
Se dici 1° Maggio penso al sole, a prati sui quali correre e spalmarmi, al pic-nic, e al CONCERTONE!!!
E mò (circa 10 anni e più) che sò romana de Roma, il Concertone mi appartiene più che mai. Allora il 1° Maggio è un giorno specialissimo tra poesia bucolica e energia rock!! Insomma il 1° Maggio è a mia immagine e somiglianza.
Oggi il pic-nic è stato insolitamente poetico, infatti, pioveva, c'era profumo intenso di terra e resina di pini, c'era il rumore delicato della pioggerella sull'incerata stesa sul prato e i brividi delle gocce sulle braccia finalmente lasciate scoperte dopo tutto questo inverno... è in questa atmosfera un pò inglese che abbiamo gustato la mia mozzarella in carrozza (non fritta ma...) fatta al forno, ottima per i pic-nic, simpatica per le feste, veloce e squisita come cena servita con una insalatona mista... Prepararla è semplicissimo, seguitemi...
Mozzarella in carrozza ingredienti (per 4 persone):
8 fette di pane in cassetta (pancarrè quello grande) (ottimo anche con le fette di pane casereccio, col pancarrè è più facile),
400 g di fiordilatte,
2 uova,
un filo d'olio.
...questo è tutto... ora, procediamo ...
Versa le uova in un piatto e sbattile con una forchetta.
Taglia il fiordilatte a fette e sistemalo nelle fette di pancarrè in modo che non esca dalla fetta. Ora ungi con un filo d'olio una teglia da forno antiaderente. Accendi il forno a 220°. Passa le fette così composte nelle uova sbattute procedendo cominciando dai bordi e, poi, passando ai lati. Metti le fette sulla teglia, se vuoi metti un filo d'olio anche sul lato superiore, e inforna per una decina di minuti (a seconda del forno, tieni d'occhio il colore per capire se sono cotte, devono essere dorate) a metà cottura, soprattutto se non hai messo l'olio, gira la mozzarella in carrozza in modo che si dorerà e "croccherà" su entrambi i lati.
Il gioco è fatto!
E' più a dirsi che a farsi, credetemi... e che profumo!! Ecco un' altra idea sfiziosa che piacerà anche ai bambini (ho detto tutto!!)!
Un'altra veloce vertigine di gusto da provare. Un'altra breve incursione nel blog culinario della mia mamma!!
Buona serata 1° Maggio!!
pina ianiro
Nessun commento:
Posta un commento