Siamo in area week end e dopo una settimana di impegni e duro lavoro è obbligatorio concedersi coccole e relax. Perchè non pasticciare pigramente in cucina e magari preparare un dolce soffice e profumato al cacao??? Non preoccupatevi, la ricetta è veramente semplice e il risultato è garantito...!
Allora, pronti? Procuratevi....
Ingredienti per il dolce:
300 g. farina
75 g. cacao
3 uova
100 g. olio extr oliva
200 g. zucchero
1 bustina di lievito per dolci (Bertolini)
mezzo bicchiere abbondante di latte
1 pizzico di sale
vaniglia
aroma arancia
Ingredienti per la farcia:
80 g. burro a temperatura ambiente
100 g. zucchero al velo
2 cucchiaini di limoncello
E ora procediamo in estremo relax... una bella musica di sottofondo, un bel sorriso...
Prendete una ciotola capiente, versate le tre uova, unite lo zucchero e con l'aiuto di una frusta (o, banalmente di un mestolo di legno) cominciate a mescolare. Aggiungete il pizzico di sale, la vaniglia e qualche goccia di aroma di arancio (non fiori d'arancio ma proprio arancio, un pò più difficile da trovare, se non l'avete non disperate non è essenziale dà solo un piccolo aroma in più molto simpatico), aggiungete anche l'olio... Ora, aggiungete il cacao (per evitare grumi, fatelo passare da un setaccio) quindi mescolate inizialmente non con troppo vigore (onde evitare di ritrovarvi tutto ricoperto dalla polvere di cacao!!) Passate poi a aggiungere la farina (sempre setacciata), un pò alla volta, lasciando che venga incorporata al composto prima di aggiungerne ancora. Quest'ultima operazione è la più "faticosa" perchè verso la fine il composto diventerà sempre meno fluido e mescolare richiederà un pò di forza in più... se, il composto dovesse risultare troppo solido e difficile da mescolare, aggiungete un pò di latte. -Più o meno a questo punto accendo anche il forno, 180° posizionando una piccola teglia con un dito d'acqua sul fondo (così da mantenere l'umidità necessaria perchè la torta risulti soffice... che trucchetti che v'insegno... eh! eh!)-
Quando tutti gli ingredienti vi sembreranno ben amalgamati e il composto sarà liscio, sciogliete la bustina di lievito nel mezzo bicchiere di latte, quindi aggiungete al composto, mescolate bene e versare il composto in una teglia per torte precedentemente imburrata e infarinata (diametro 20 circa).
Salutiamo il nostro impasto e facciamogli fare un viaggetto in forno posizionandolo al livello più basso e lasciando che cuocia almeno 35' (il tempo varia a seconda del forno, regolatevi voi).
Quando sarà cotto, lo lasceremo raffreddare. Nel frattempo prepariamo una farcia da mille e una notte... e me ne prendo la "paternità" svelandovi anche questo idilliaco segreto per rendere i dolci indimenticabili...
Mettiamo il burro (a temperatura ambiente) in una terrina, aggiungiamo lo zucchero al velo e cominciamo a "montare" questi due ingredienti... a furia di mescolarli cominceranno a montarsi, il colore da giallino diventerà bianco e il volume triplicherà... aggiungiamo anche il nostro limoncello... ricordate che, più si monta più risulterà soffice e scioglievole .... ecco qua!
E' ben raffreddato il dolce? Perfetto! Tagliamolo in orizzontale, spalmiamo la farcia da mille e una notte... ricomponiamolo e ... dulcis in fundo ... spolverizziamolo con tanto zucchero al velo...
Signori che opera d'arte! E che coccole per il palato e l'animo...!!!
Il risultato è proprio quello che vedete nella foto... consigliatissimo per stupire chiunque vi stia a cuore e per prenderlo/a per la gola... vertigine di gusto garantita!!!... Come sempre aspetto le vostre impressioni.
Vi saluto e vi auguro un dolcissimo week end... godetevela e coccolatevi!
pina ianiro
Nessun commento:
Posta un commento